Quasi quindici anni di École Unautremonde
Il prossimo 15 gennaio 2023 festeggeremo il quindicesimo anno scolastico dell’École Unautremonde, un traguardo fantastico. Nata dall’incontro di gruppo di volontari italiani e senegalesi uniti dal desiderio di costruire una scuola materna e garantire l’accesso sia a bambini nati in una baraccopoli di Medina, un quartiere popolare di Dakar in Senegal, che a bambini nati in famiglie benestanti, facendoli crescere e frequentare insieme, Il progetto è cresciuto di anno in anno, inarrestabile, grazie al contributo, partecipazione e sostegno di tante persone, imprese e istituzioni, enti etc…
Sono aumentati gli iscritti e abbiamo assunto un numero crescente di insegnanti; abbiamo garantito ogni giorno un pranzo completo e due merende ad ogni bambino; per dare continuità al percorso educativo abbiamo avviato anche la scuola elementare; abbiamo inserito dei corsi supplementari (arabo, inglese, informatica e musica); abbiamo acquistato e ristrutturato un edificio dove collocare l’asilo eliminando parzialmente i costi di affitto. Inoltre abbiamo installato pannelli fotovoltaici per ridurre l’impatto ambientale, acquistato un piccolo scuolabus e siamo riusciti nel 2022 ad acquistare l’edificio da destinare alla scuola elementare.
In termini scientifici/economici “siamo a tanto così” per raggiungere l’autonomia finanziaria dell’ École Unautremonde. Per arrivarci dobbiamo:
- raccogliere i soldi necessari per completare la ristrutturazione della scuola elementare;
- avviare delle piccole imprese sociali i cui profitti verranno interamente utilizzati per garantire il funzionamento futuro del progetto;
- trovare il sostegno economico per il tempo necessario al raggiungimento dell’autonomia dell’École Unautremonde.
Per tutto questo è più importante che mai sostenere ora l’École Unautremonde. A questo link abbiamo pubblicato tutti i modi possibili per farlo. Siamo a tanto così.