06.11.2023 diario 7F

La giornata inizia con la quotidiana routine del guasto ad una voiture. Non sappiamo più nemmeno quale sia l’auto funzionante del giorno, rassegnatamente la consegnamo al meccanico di fiducia (che inizia a dubitare delle nostre capacità alla guida).
Abbandoniamo Michelle, oggi è lei di turno per stare male (cadiamo come mosche…o come macchine!).
Ci ritroviamo con i superstiti alla scuola elementare dove tra lezioni di matematica ed italiano ai bimbi e visite mediche agli insegnanti, arriviamo fino al pranzo, a base di Thiéboudienne, preparata dalle cuoche della scuola e rigorosamente consumata seduti tutti insieme a terra (con crampi annessi, è chiaro a tutti che dobbiamo applicarci di più nello stretching).
Nel pomeriggio visitiamo la Ma.dé (Maison des Étudiant), la casa alloggio attiva da diversi anni, cofinanziata dall’8×1000 Tavola Valdese, che garantisce alloggio e la continuità agli studi medi/superiori a diversi ex allievi della nostra scuola elementare, coordinata dalla dolcissima Astou.
Un salto in farmacia per ordinare gli ultimi farmaci da prescrivere agli insegnanti, un altro con Mauri dal dentista…sempre per la serie “siamo volontari o ospiti di un sanatorio?”. Poi dritti a cena. Oggi ci concediamo un esotico pasto italiano, per dare una piccola tregua alle papille gustative ed ai nostri intestini.
Ci ritroviamo tutti sulla terrazza dell’hotel per definire gli ultimi dettagli per il viaggio di domani verso Ethiolo, il villaggio di Mimina, nell’estremo est/sud del Senegal, a due passi dalla Guinea Conakry.
Mauri decide di rimanere a Dakar per proseguire con gli altri progetti in parallelo… sarà estrema fiducia o non ne potrà più di averci tra i piedi??
A letto (non tanto) presto, domani ci aspetta un lungo viaggio!!

A la prochaine!

Condividi