Aprile 2018 Nelle prime due settimane di aprile siamo andati a Dakar con l’obiettivo di realizzare in poco meno di 15 giorni una biblioteca all’interno dell’École Unautremonde, rivolta principalmente agli allievi durante l’orario scolastico, ma aperta anche a tutti i bambini del quartiere nel tardo pomeriggio e il sabato mattina. Per farla siamo intervenuti nel garage della struttura della scuola elementare dell’École Unautremonde, ristrutturando, pitturando, attrezzando e trasformando 24 mq di spazio in una biblioteca accogliente…! Non solo…. abbiamo anche compiuto dei lavori di ristrutturazione delle toilette e dell’impianto idrico della scuola elementare.
[ Per un’idea rapida dell’impresa realizzata puoi vedere i due brevissimi mini video, l’inizio e i risultati per la bibliogarage. Se sei più curioso puoi anche rileggere tutto il diario pubblicato giorno per giorno ]
Ottobre 2018 Per ragioni di spazio la direzione dell’École Unautremonde decide di destinare gli spazi ristrutturati della Bibliogarage alla classe della seconda elementare.
Novembre 2018 Durante il viaggio del nostro volontario Maurizio Polenghi e con l’aiuto di Talla, Seydou viene imbiancata e pitturata una stanza al primo piano dell’École Unautremonde. In pochi giorni viene installata la biblioteca. Dato che non si trova più nel garage viene “battezzata” Biblio Up.
In Italia il 19 Novembre parte un primo stock di libri.
Gennaio 2018 C’è voluto un mese e mezzo, ma sono finalmente arrivati i primi libri per la Biblio Up! Ma non è finita qua…altri libri aspettano di poter arrivare a Dakar, ci aiuti?
Puoi contribuire a questa piccola grande impresa culturale con una donazione, che coprirà interamente tutti i costi di realizzazione. Dato che la condivisione non è solo economica, abbiamo pensato di lasciare una testimonianza concreta e permanente di ogni contributo. I sostenitori, come piccolo ringraziamento, potranno avere il loro nome scritto su uno dei muri.
Ricapitolando: cliccate qui e fate una donazione all’École Unautremonde per finire la Biblio Up!
Chi vuole il suo nome sul muro, può lasciare un messaggio, riceverà la foto di testimonianza.
Maurizio e Alessandro
Nelle prime due settimane di aprile dello scorso anno, abbiamo lavorato insieme agli insegnanti della scuola per preparare la prima biblioteca dell’Ecole Unautremonde.
Ci siamo riusciti e il lavoro finale è davvero meraviglioso, la nostra Biblio Up è pronta per essere riempita di libri!
Proprio per questo motivo abbiamo bisogno di voi, per ultimare la biblioteca e renderla attiva a tutti gli effetti.
I primi scatoloni con i libri in francese per i bambini è arrivata, ma qui ne abbiamo tanti altri che aspettano di poter partire: con le vostre donazioni potremo completare la biblioteca e renderla a tutti gli effetti operativa.